La Pro Loco di Langhirano è sorta nel lontano 1911 come si legge sul numero unico di “Vita nuova” pubblicato il 23 Luglio dello stesso anno: “le numerose sottoscrizioni con le quali si rispose subito al gentile appello dimostrano lo slancio con cui si accolse la nobile iniziativa…… così fra le pendici dei colli langhiranesi si potrà avere la più pura e fresca visione di un eden.”

Grazie all’ ufficio posto a fianco del palazzo municipale la Pro Loco esercita la propria vocazione turistica offrendo informazioni sul paese e sul territorio circostante, poiché Langhirano è divenuta la porta nord ovest della Riserva Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dal 2022 è entrata a far parte delle associazioni del terzo settore ed ora è una APS (associazione di promozione sociale).

Langhirano si trova a una ventina di chilometri da Parma ed è ben nota nel campo enogastronomico grazie ad una vasta gamma di prodotti tipici come il Parmigiano-Reggiano e i vini dei colli di Parma, ma senza dubbio il punto fermo della tradizione langhiranese è il Prosciutto di Parma, perché qui le condizioni climatiche uniche rendono ineguagliabile la sua produzione con la sua lunga stagionatura.

Anche nella valorizzazione e fruizione del Castello di Torrechiara, la Pro Loco ha sempre investito parte delle proprie risorse con visite guidate a tema e laboratori indirizzati ai ragazzi della scuola primaria.

In occasione del 60° anniversario della costituzione dell’ UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) caduto del 2022, l’Unione ha insignito di un riconoscimento le pro loco centenarie, tra cui proprio la nostra per altro la prima sorta in Emilia Romagna. “Sentinelle” del patrimonio materiale ed immateriale territoriale, così le ha definite il presidente in carica per la regione Maximiliano Falerni, che ha consegnato a Gianfranca Bocchi (presidente della nostra pro loco al momento della premiazione) la targa che suggella lo storico traguardo.

Nella foto M.Falerni consegna la targa a G.Bocchi, sono presenti tra gli altri il sindaco G. Bricoli, tre ex presidenti della nostra pro loco e attivi suoi collaboratori e A.Stocchi presidente provinciale UNPLI.