La Pro Loco di Langhirano è sorta nel lontano 1911 e come si legge sul numero unico di “Vita nuova” pubblicato il 23 Luglio dello stesso anno: “le numerose sottoscrizioni con le quali si rispose subito al gentile appello dimostrano lo slancio con cui si accolse la nobile iniziativa…… così fra le pendici dei colli langhiranesi si potrà avere la più pura e fresca visione di un eden.”

Langhirano si trova a una ventina di chilometri da Parma ed è ben nota nel campo enogastronomico grazie ad una vasta gamma di prodotti tipici come il Parmigiano-Reggiano, i vini dei colli di Parma ma senza dubbio il punto fermo della tradizione langhiranese è il Prosciutto di Parma perché qui le condizioni climatiche uniche rendono ineguagliabile la sua produzione con la sua lunga stagionatura.

Nel nostro ufficio posto a fianco del palazzo municipale esplica la propria vocazione turistica offrendo informazioni sul paese e sul territorio circostante poiché Langhirano è divenuta la porta nord ovest della riserva Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Anche nella valorizzazione e fruizione del Castello di Torrechiara, la Pro Loco investe parte delle proprie risorse con visite guidate a tema e laboratori indirizzati ai ragazzi della scuola primaria.

PRO LOCO LANGHIRANO – Langhirano, una terra tutta da scoprire, nel cuore  della foodvalley!